Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni
L’immatricolazione al corso di Laurea in Digital Marketing è compatibile con l’iscrizione a:
• certificazioni informatiche
• certificazioni linguistiche
• corsi di perfezionamento o master di I livello (con differente area di studio)
• altri corsi universitari (ad esempio 24 CFU, 30 CFU etc.)
Se già iscritti ad altro percorso universitario/accademico prima dell’iscrizione al corso di Laurea in Digital Marketing è possibile richiedere una verifica gratuita della compatibilità del percorso alla doppia immatricolazione secondo la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 convertita a Legge n.33 del 12 Aprile 2022
Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni
La laurea in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
L’iscrizione al corso di Laurea in Digital Marketing è aperta anche a laureati o con carriera pregressa non conclusa presso altro Ateneo.
È possibile chiedere il riconoscimento degli esami svolti a favore del nuovo percorso di studi contattando la nostra segreteria via mail info@campusinrete.it o tramite il nostro numero whatsapp (disponibile a lato)
Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Marketing avrà acquisito:
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi in Digital Marketing si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato in Digital Marketing potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
La rateizzazione prevede 12 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
6° rata - 500 €
7° rata - 500 €
8° rata - 500 €
9° rata - 500 €
10° rata - 500 €
11° rata - 500 €
12° rata - 500 €
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
Informatica | INF/01 | 6 |
Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | L-ART/06 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | L-ART/06 | 12 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) A-K | SECS-P/10 | 6 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) L-Z | SECS-P/10 | 6 |
2° Anno di Corso | ||
Sociologia della comunicazione e dell'informazione | SPS/08 | 9 |
Tecniche di marketing digitale | SECS-P/08 | 12 |
Marketing digitale avanzato | SECS-P/08 | 6 |
Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
Diritto dell'informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
Lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 | |
3° Anno di Corso | ||
Comunicazione 2.0 | SPS/12 | 9 |
Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
Linguaggi dei nuovi media | M-FIL/05 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10, L3, L11, LM14) | 2 | |
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) | 2 | |
Laboratorio di lettura dell'immagine | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 | ||
Psicologia del lavoro | M-PSI/06 | 6 |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3, L10) | SPS/08 | 6 |
Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | IUS/01 | 6 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) | SECS-P/08 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | L-ART/06 | 6 |
Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36, L33) | SPS/01 | 6 |
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | M-STO/04 | 6 |
Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | SECS-P/08 | 6 |
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | SECS-P/08 | 6 |
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
Progettazione e processi organizzativi | SECS-P/08 | 6 |
© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti