Il coding a scuola non è un corso per tecnici ed informatici ma è la nuova lingua di sviluppo del pensiero computazionale per gli alunni e i docenti dalla scuola dell’infanzia al mondo del lavoro.
L’inserimento dell’insegnamento del coding a scuola diventerà obbligatorio nel 2022 ma è già un valido sistema didattico per inserire nel piano didattico di ogni docente un nuovo processo logico creativo di apprendimento ed esercizio alla risoluzione di problemi.
L’inserimento del coding nelle scuole dell’infanzia e primarie ha un valore pratico e formativo.
Il coding a scuola è utile sia per lo sviluppo individuale dell’alunno sia dal punto di vista sociale che cognitivo della classe.
Attraverso il corso Coding Andi il docente potrà avvicinarsi al significato dell’ora di coding in classe e sviluppare le competenze adeguate per creare lezioni di coding per bambini con esempi di attività didattica con i principali sistemi e piattaforme attualmente disponibili online ( Scratch, Code.org, Twine, Kojo).
Attraverso lo sviluppo dei moduli di studio sarà possibile imparare (ed insegnare) le basi per:
L’insegnamento del coding nella scuola aiuta non solo a prendere confidenza con la tecnologia ma con le facoltà mentali che rendono le tecnologie possibili per essere degli utenti consapevoli
Con il termine coding nella scuola si intendono vari percorsi e vari strumenti anche analogici (o unplugged cioè sconnessi) come la Pixel Art per imparare ad elaborare i processi tecnologici tramite disegni e quadretti colorati
oppure con giochi da tavolo e codici segreti crittografati.
I vari percorsi online per il coding a scuola differiscono fra loro per le funzionalità di apprendimento ed età,
partendo dalle scuole dell’infanzia con piattaforme di gioco con elementi grafici di semplice comprensione.
Come si svolge il corso coding?
Il corso è strutturato in 4 moduli che partendo dal significato del coding affrontano le basi ed introducono alle effettive applicazioni didattiche del coding nelle nostre classi
Corso Coding come acquistarlo?
Il corso Coding Andi è acquistabile online con carta di credito, carta prepagata o paypal ed essendo erogato da ente riconosciuto dal MIUR è possibile utilizzare anche la carta del docente.
Il Corso coding è solo per docenti?
No, il corso è aperto a chiunque desideri avvicinarsi al pensiero computazionale e abbia piacere di sviluppare un pensiero computazionale e un approccio verso il “linguaggio delle cose”
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico ed è rilasciata da ASSOCIAZIONE ANDI, ente accreditato dal MIUR quale Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana. Consulta l'elenco completo (pg 22/154)
© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti