Alcune delle domande più comuni e che ci vengono spesso poste nel nostro lavoro è:
ma la Laurea Telematica è valida per i concorsi?
È riconosciuta al pari di una laurea in presenza dell’università pubblica o parastatale?
Una Laurea online vale come ogni altra Laurea triennale o magistrale?
La risposta è SÌ
Riconoscimento Ministeriale delle Lauree Telematiche
Lauree Telematiche: sono riconosciute?
Perché iscriversi ad un Ateneo Telematico
Campusinrete: i vantaggi della formazione a misura degli studenti
E per rispondere con certezza smantellando ogni dubbio davanti a questa domanda, bisogna tenere conto di un dato fondamentale:
Che l’università sia pubblica o privata, la cosa più importante è che sia riconosciuta. Certo è che per quel che riguarda gli atenei statali è difficile pensare che non siano riconosciuti dal MIUR, per quelli privati invece bisogna fare maggiore attenzione.
Ci danno una mano in questo senso il sito ministeriale e, ovviamente, la gazzetta ufficiale.
Un ateneo privato viene riconosciuto, dopo apposite verifiche effettuate dall’ANVUR, tramite decreto ministeriale.
Un esempio legato alla nostra università eCampus è questo:
https://www.uniecampus.it/fileadmin/user_upload/Decreto.pdf del 2006
Questo decreto ci pone davanti il riconoscimento dell’università che da quel momento erogherà titoli riconosciuti a tutti gli effetti, pari a quelli rilasciati da un’università statale.
Confutate le basi normative, torniamo alla domanda principale:
La risposta è nuovamente SÌ,
le Lauree Telematiche sono riconosciute legalmente al pari di quelle effettuate in presenza presso atenei tradizionali a seguito del Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003, con il quale il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Letizia Moratti, in risposta alla richiesta promossa da parte dell’Unione Europa, ha riconosciuto l’istituzione di nuovi percorsi educativi a distanza rivolti alla creazione di una nuova formazione digitale.
La laurea telematica è un diverso modo di effettuare lo studio che, già a partire dal 2003, non deve essere obbligatoriamente in presenza (a parte per alcuni percorsi, come può essere medicina, ma per ovvi motivi).
Presentata principalmente da atenei privati, una laurea è telematica quando le lezioni e tutti i materiali sono erogati in piattaforma online, in modalità e-learning e sempre disponibili durante la giornata, che sia festività o meno. Questo permette allo studente di accedere in qualsiasi momento, prima o dopo il lavoro, in pausa pranzo e, perché no, anche di notte se si riesce (un buon riposo è essenziale per permettere al nostro corpo di affrontare la giornata successiva e per immagazzinare al meglio le informazioni, quindi magari di notte meglio dormire).
La maggioranza dei percorsi universitari classici è programmata e erogata con la presupposizione che lo studente abbia come impegno principale la sua carriera universitaria. Questo impone dei tempi di studio e di esame prestabiliti e ben delineati lasciando poco tempo alla gestione dello studio “smart” e costringendo a forti sacrifici gli studenti lavoratori o con impegni familiari.
Con la possibilità di più sessioni di esame all’anno, materiale disponibile in piattaforma e
l’Università online con Campusinrete ti permette di trovare il tuo spazio, dandoti il tempo e gli strumenti per costruire in base ai tuoi ritmi e alle tue esigenze il tuo prossimo successo.
Per maggiori informazioni sulle date di esame e sui tempi di iscrizione è possibile contattarci al numero whatsapp 351 887 6627, oppure puoi contattare la nostra segreteria direttamente al numero 0541 18 200 79 o alla mail info@campusinrete.it
Vuoi sapere quali sono i PRO e CONTRO di un’Università Telematica?
te lo diciamo nel nostro nuovo articolo...